Gestire i rifiuti plastici delle attività agricole – Seminario informativo rivolto agli Agricoltori – (SEMINAR FOR FARMERS)

Gestire i rifiuti plastici delle attività agricole – Seminario informativo rivolto agli Agricoltori – (SEMINAR FOR FARMERS)
18
Sep

Seminars for farmers – 6.2.1 Awareness raising and training – Seminars for farmers’ awareness raising

Giovedì 8 Ottobre 2015, con inizio alle ore 18.30, presso il Chiostro di San Francesco (ubicato in via S. Francesco) ad Andria si svolgerà il seminario informativo rivolto agli agricoltori dal titolo “Gestire i rifiuti plastici delle attività agricole”.

Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto “AWARD: Agricultural WAste valorisation for a competitive and sustainable Regional Development” (promosso ed organizzato da IFOA e finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia–Italia 2007-2013) che si propone di rafforzare competitività ed innovazione nei territori coinvolti.

Partner del progetto sono l’Università degli Studi di Bari – Facoltà di Agraria, la Provincia di Barletta Andria Trani, Confagricoltura Bari – Federazione Regionale degli Agricoltori Puglia, il Comune di Ilida (Grecia) e Innopolis – Centro per l’innovazione e la cultura – Leukimmi (Grecia).

Il progetto Award si propone di de­nire un modello ottimale per il processo di raccolta e trattamento dei ri­uti agricoli, di‑ondere la conoscenza e la consapevolezza circa le problematiche connesse alla gestione dei ri­uti plastici agricoli e promuovere la nascita di nuove imprese nel campo della raccolta e riciclo di questa tipologia di ri­uti.

L’obiettivo del seminario è la di‑usione di buone pratiche per la raccolta e i trattamento dei ri­uti plastici prodotti dalle attività agricole.

Destinatari del seminario saranno gli agricoltori, gli agronomi e i rivenditori di prodotti per l’agricoltura e operatori di settore.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali e apertura dei Lavori
Sindaco di Andria Avv. Nicola Giorgino

INTERVENTI TEMATICI

– La corretta gestione dei rifiuti agricoli nel rispetto dell’ambiente
Prof. Ing. Giacomo Scarascia-Mugnozza, Direttore del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali
e Territoriali dell’Università di Bari – Aldo Moro.

– Gestione dei rifiuti delle attività agricole: la normativa vigente e il SISTRI
Ing. Antonio Tartaglia – fondatore della piattaforma WASTESMART

– Tecniche agronomiche a basso impatto ambientale
Dott. Michele Tamponi. Confagricoltura Puglia

 

Informazioni

www.award-project.eu

www.ifoa.it

e-mail: award@ifoa.it

IFOA: via V. De Bellis, 7 – 70126 Bari Tel. 080 596 6513

 

icona-pdf-little SCARICA LA LOCANDINA