Gestire i rifiuti plastici delle attività agricole – Seminario informativo rivolto agli Agricoltori Barletta – (SEMINAR FOR FARMERS)

Gestire i rifiuti plastici delle attività agricole – Seminario informativo rivolto agli Agricoltori Barletta – (SEMINAR FOR FARMERS)
18
Oct

Seminars for farmers – 6.2.1 Awareness raising and training – Seminars for farmers’ awareness raising

Giovedì 22 Ottobre 2015, con inizio alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare (ubicata in Corso Vittorio Emanuele, 94) a Barletta si svolgerà il seminario informativo rivolto agli agricoltori dal titolo “Gestire i rifiuti plastici delle attività agricole”.

Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto “AWARD: Agricultural WAste valorisation for a competitive and sustainable Regional Development” (promosso ed organizzato da IFOA e finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia–Italia 2007-2013) che si propone di rafforzare competitività ed innovazione nei territori coinvolti.

Partner del progetto sono l’Università degli Studi di Bari – Facoltà di Agraria, la Provincia di Barletta Andria Trani, Confagricoltura Bari – Federazione Regionale degli Agricoltori Puglia, il Comune di Ilida (Grecia) e Innopolis – Centro per l’innovazione e la cultura – Leukimmi (Grecia).

Il progetto Award si propone di de­nire un modello ottimale per il processo di raccolta e trattamento dei ri­uti agricoli, di‑ondere la conoscenza e la consapevolezza circa le problematiche connesse alla gestione dei ri­uti plastici agricoli e promuovere la nascita di nuove imprese nel campo della raccolta e riciclo di questa tipologia di ri­uti.

L’obiettivo del seminario è la diffusione di buone pratiche per la raccolta e i trattamento dei ri­uti plastici prodotti dalle attività agricole.

Destinatari del seminario saranno gli agricoltori, gli agronomi e i rivenditori di prodotti per l’agricoltura e operatori di settore.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali e apertura dei Lavori
Sindaco di Barletta – Pasquale Cascella
Assessore alle Politiche dell’Innovazione e della Competitività comune di Barletta –  Antonio Divincenzo

INTERVENTI TEMATICI

– Gestione dei rifiuti delle attività agricole: la normativa vigente e il SISTRI

– Tecniche agronomiche a basso impatto ambientale

– La corretta gestione dei rifiuti agricoli nel rispetto dell’ambiente: il servizio sperimentale per la raccolta nella provincia di Barletta Andria Trani.

 

Informazioni

www.award-project.eu

www.ifoa.it

e-mail: award@ifoa.it

IFOA: via V. De Bellis, 7 – 70126 Bari Tel. 080 596 6513

 

icona-pdf-little SCARICA LA LOCANDINA