Conferenza conclusiva del progetto Award | Trani, 3 dicembre 2015

Conferenza conclusiva del progetto Award | Trani, 3 dicembre 2015
27
Nov

Giovedì 3 Dicembre 2015, con inizio alle ore 15.30, presso la Sala della Provincia Barletta Andria Trani,ubicata in Via De Gemmis, 42 a Trani si svolgerà la conferenza di chiusura del progetto “AWARD: Agricultural WAste valorisation for a competitive and sustainable Regional Development”, promosso ed organizzato da IFOA e finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia–Italia 2007-2013

Ad aprire la conferenza il Presidente della Provincia BAT, Francesco Spina. A seguire la relazione introduttiva sui risultati e le prospettive del progetto AWARD a cura del capo progetto Vito Brugnola (IFOA) e le comunicazioni dei partner italiani e greci sui risultati del progetto. Durante la conferenza, inoltre, verrà sottoscritto il Memorandum of Understanding, dichiarazione di intenti da parte degli attori coinvolti al tema, interessati a collaborare nella definizione di modelli ottimali di gestione dei rifiuti agricoli . Concluderà la conferenza l’Assessore regionale all’Agricoltura – Risorse Agroalimentari, Leonardo Di Gioia.

Il progetto AWARD ha avuto come obiettivo la definizione di un modello ottimale di raccolta e gestione dei rifiuti plastici agricoli nonché la diffusione di una maggiore conoscenza e consapevolezza circa le problematiche connesse a una gestione impropria e infine la promozione di nuove imprese nel campo della raccolta e riciclo di questa tipologia di ri­fiuti.

Il Memorandum of Understanding illustrato nel corso della conferenza verrà discusso nel corso della mattinata nell’ambito di un tavolo di coordinamento istituzionale al quale parteciperanno, oltre ai partner di progetto, i responsabili degli assessorati ambiente e agricoltura della Regione Puglia, i rappresentanti istituzionali della Provincia di BAT, degli OGA e ARO della provincia di BAT, delle associazioni di categoria del mondo agricolo, dell’ordine dei dottori agronomi e gli operatori del sistema della raccolta dei rifiuti .

Concluderà la discussione del tavolo di coordinamento Domenico Santorsola, Assessore alla Qualità dell’ambiente – Ciclo Rifiuti e Bonifica, Rischio Industriale, Ecologia della Regione Puglia.

Programma
Ore 15.30 Registrazione ospiti e welcome coffee
Ore 16.00 Apertura Meeting – Saluto del Presidente della Provincia BAT, Francesco SPINA
Ore 16.15 Il progetto AWARD: risultati e prospettive – introduzione del capo progetto, Vito BRUGNOLA
Ore 16.45 Comunicazioni dei partner italiani e greci sui risultati di progetto
Ore 17.45 Imprese innovative per l’agricoltura ecosostenibile: i project work degli allievi
Ore 18.20 Gli sviluppi post progetto: i programmi per la cooperazione territoriale 2014-2020 -Regione Puglia, Servizio Mediterraneo
Ore 18.45 Gli sviluppi post progetto: sottoscrizione del Memorandum of Understanding
Ore 19.00 Conclusioni dell’Assessore all’Agricoltura – Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo DI GIOIA


icona-pdf-little SCARICA LA BROCHURE
icona-pdf-little SCARICA LA LOCANDINA
icona-pdf-littleBROCHURE (ENG VERSION)